“Chi non è in grado di festeggiare con gli altri, non è neppure in grado di lavorare con gli altri.” Collegialità e spirito di gruppo erano già stati saldamente ancorati nella filosofia aziendale dal presidente senior Siegfried.

È il 1907: a Berlino apre il KaDeWe, l’Oklahoma diventa il 46esimo Stato dell’Unione, mentre l’Asia centrale viene devastata da un sisma di magnitudo 8,1. Anche a Campo Tures c’è stato un piccolo terremoto: è stato l’anno in cui la famiglia di contadini Ausserhofer si è trasformata in una famiglia d’imprenditori. L’ingresso degli Ausserhofer nel settore del legno e dell’artigianato ha sancito la nascita dell’attuale Unionbau, oggi giunta alla quarta generazione e guidata dai fratelli Christoph e Thomas Ausserhofer.

 

Un secolo in breve

1907 Josef Ausserhofer senior entra nel settore del legno e dell’artigianato.

1928 L’abile imprenditore dà già lavoro a 14 falegnami

1933 Il primogenito Josef Ausserhofer junior inizia a lavorare come carpentiere.

Segue un periodo di difficoltà economica tra i due conflitti mondiali.

1964 Avvio dell’attività come impresa di costruzioni e inaugurazione dell’“Ufficio tecnico Siegfried Ausserhofer”. L’attività continua a crescere e ben presto Siegfried dà lavoro a oltre 50 operai tra carpenteria e impresa edile.

1972 Anno di fondazione di Unionbau sotto la guida dei fratelli Siegfried e Josef Ausserhofer.

1984 In azienda, entra un altro fratello, Erwin Ausserhofer, che si occupa della carpenteria.

Unionbau diventa una delle principali imprese di costruzioni dell’Alto Adige, superando, negli anni, svariate crisi, dalla politica di innalzamento dei tassi d’interesse all’inizio degli anni Settanta sino alla crisi edile dei primi anni Ottanta.

Anni Novanta L’azienda passa nelle mani della quarta generazione: Christoph e Thomas raccolgono l’eredità dei loro avi, portando avanti l’opera del padre Siegfried.

L’unità familiare resta una pietra miliare del successo aziendale.

2020 Unionbau, che conta poco meno di 150 collaboratori, diventa un’impresa edile a 360°, realizzando progetti di pregio in tutta la regione.

I fratelli Ausserhofer intendono portare avanti l’eredità del padre con successo e considerano la loro azienda come un luogo in cui le persone hanno la possibilità di esprimere se stessi e svolgere un’attività significativa, collaborando gli uni con gli altri. Grande abbastanza da implementare progetti ambiziosi, piccola abbastanza da dedicarvi piena attenzione. Con passione e orgoglio, insieme.
COSTRUIRE È LA NOSTRA VITA.